Miss & Mister Ticino dal 1988

UNITI ACCANTO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

I nuovi Miss e Mister Ticino 2023

I nuovi Miss e Mister Ticino 2023 sono Gaia Recce 23 anni di Castione, impiegata nel settore sanitario con la passione per la moda e per i viaggi, e Matteo Agostini 23 anni di Agno studente ed impiegato part-time con la passione per il calcio.

Il Concorso Ufficiale di Bellezza del nostro Cantone dal 1988 svoltosi presso gli studi di Sorengo,  quest’ anno ha festeggiato 35 anni di storia della bellezza. Si ricorda che il bikini è scomparso dal 2017 anno  in cui il concorso è abbinato all’ Associazione NO PROFT di PUBBLICA UTILITÀ “VICTIMS OF BEAUTY – Silence Kills Dignity” che è al fianco delle donne vittime di violenza domestica.

Gaia Recce

Miss Ticino 2023

"Gaia Miss Ticino “Attraverso questa esperienza ho acquisito più consapevolezza di me stessa e rappresentare Miss Ticino è per me un onore. Ringrazio di cuore l’organizzazione per questa splendida occasione e la grande emozione che mi ha dato. È fondamentale per me sostenere l’Associazione Victims of Beauty, riconosco l’importanza della missione e sono molto felice di contribuire anche io nel mio piccolo. Amo molto il nostro territorio e vorrei un mondo senza violenza, un mondo migliore!”

 

Gaia

Matteo Agostini

Mister Ticino 2023

"Matteo Mister Ticino “Sono grato all’organizzazione per avermi concesso quest’importante opportunità! È stato davvero un piacere partecipare e una bella ed inaspettata soddisfazione vincere! Ci tengo molto a contribuire se posso, a dare una luce di speranza alla meravigliosa creatura che è la donna, sostenendo l’associazione Victims of Beauty”.

 

Matteo

"Matteo Mister Ticino “Sono grato all’organizzazione per avermi concesso quest’importante opportunità! È stato davvero un piacere partecipare e una bella ed inaspettata soddisfazione vincere! Ci tengo molto a contribuire se posso, a dare una luce di speranza alla meravigliosa creatura che è la donna, sostenendo l’associazione Victims of Beauty”.

 

Matteo

Matteo Agostini

Mister Ticino 2023

Eletti anche Miss Cinema Sara Casalinuovo di Lugano e Miss Ticino Teen Noemi Pacchin di Gandria, si sono fatte notare molto Laura Schneider e Nikole Pagnamenta anche loro hanno sposato la causa  di Victims, tutte queste splendide bellezze di casa nostra rientrano in un piano di  valorizzazione del territorio.

Sara Miss Cinema Una delle frasi che purtroppo non si sente più è “una donna non si tocca neanche con un fiore”. Spero con tutto il cuore che questo sostegno, per quanto piccolo esso sia, possa contribuire ad un futuro migliore e magari riuscire a diffondere nuovamente la frase citata, non solo con le parole, ma anche con i fatti”.

La Giuria

In Giuria c’erano anche le bellissime Miss Ticino Francesca Lapadula e Nancy Brusorio anche loro spesso le vediamo in campagne di sensibilizzazione al fianco delle donne vittime di violenza domestica in collaborazione con l’ Associazione e Franziska Lerch Direttrice della Glow-School.

Cultura

La  cultura organizzativa e ideologica di “Victims of Beauty” pone da anni l’attenzione all’equilibrio della qualità nella comunicazione che la moda trasmette attraverso la donna/modella che ne indossa i suoi prodotti nel contesto socioculturale ticinese in cui vive e lavora.

È frutto di un’ evoluzione nel corso degli anni il cambiamento delle regole nella selezione dei partecipanti a sfilare per trasmettere al suo pubblico un linguaggio rimodulato circa i valori e i messaggi pubblicitari che evoca, in quanto anche  lo stesso consumatore ne deve scorgere i contenuti e i valori del concetto di bellezza e armonia nel  prodotto acquistato.

VICTIMS lotta alle strategie comuni in nome di una diversificazione, della costruzione di un nuovo proprio vocabolario, dove la comunicazione  è pronta a percorrere nuovi itinerari in una strategia sempre più inclusiva di selezione delle  protagonisti delle sfilate attraverso criteri valutativi non riferibili solo a pesi e misure ma anche a competenze dei soggetti che lavorano nella campagna pubblicitaria attraverso la sensibilizzazione ed educazione all’ affettività della società civile , alla diversità   e su  valori passati  e attuali del concetto di individualità della donna, della dignità e libertà.

Il concetto di bellezza non è  più inteso  solo in termini consumistici e commerciali: nel tempo  è avvenuto il  cambiamento  e le icone sono sempre più diverse da epoca in epoca e da cultura in cultura.

La bellezza femminile è infatti cambiata negli anni in modo davvero incredibile, basti dare un’occhiata ai capolavori della storia dell’arte o alle icone dello spettacolo. Questo perché la bellezza è un concetto relativo e legato indissolubilmente alla cultura e alla società dell’epoca in cui si vive.

L’evoluzione della bellezza nel tempo è legata alla percezione della donna nella società, così come è cambiato il suo ruolo nel tempo, così ne cambiano i canoni della bellezza e le icone di stile.

Franco Taranto di Lugano, Presidente Victims of Beauty – Silence Kills Dignity.

Franco Fiorentini di Lugano, Dir. Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Valentina Brunelli di Mendrisio, Miss Ticino 2020, Operatrice all’ infanzia.

Maria Grazia Moro Psicoterapeuta Familiare
Educatrice ed orientatrice al settore Educazione Istruzione di Milano.

Sofia Bianca Maria Muccio Avvocato e Criminologo.